Una lunga storia quella dello Sci Club Città di Trento, fatta di personaggi entusiasti e, soprattutto, di molte centinaia di atleti (baby-cuccioli-allievi-giovani-veterani) che hanno “imparato” il piacere della neve, di sciare, fino ad arrivare alla competizione di alto livello.

Iniziò tutto oltre 50 anni fa. Sul finire del 1958 Lino Nicolussi e Gaetano Mantovani, fondano lo “Sci Club Leprotti del Bondone”. Insieme a loro entrano nel primo consiglio direttivo il dott. Marco Franceschini (presidente), il dott. Benedetto Bertamini, l’ing. Fabio Conci, il dott. Remo Trentini, il sig. Luigi Golser, il prof. Franco Volpe e l’ing. Fulvio Zobele. Primo maestro di sci ed allenatore è Luigi Golser. Nella stagione 1959 / 1960 lo Sci Club si è affiliato alla FISI. Sono state create le tessere sociali ed è stato coniato il distintivo sociale metallico.  Il 3 aprile si organizza il “1° Trofeo Leprotti del Bondone”. Per la stagione 1960 / 1961 sono consegnati i maglioni sociali (il ricamo del distintivo è stato realizzato dalle suore e dalle detenute del carcere di Via Pilati). Nel 1967 il Club viene denominato “ Sci Club Trento” e dal 1969, viene organizzato il “Trofeo Città di Trento”. Nel 1990 con il presidente Mauro Detassis, dopo lungo dibattito e ripetute riunioni con gli altri club dell’area di Trento – Marzola, Monte Calisio, Sopramonte, Podio, Dopolavoro ferroviario, si costituisce un unico sci club denominato: “Sci Club Città di Trento”; lo sci club “Podio” resta autonomo. Sempre nel 1990 il nuovo club è organizzatore, per la prima volta, del “Trofeo Topolino”. Nella stagione 1992 / 1993, lo “Sci Club Città di Trento” raggiunse ben 426 soci, tra cui 47 ragazzi iscritti ai corsi agonisti e 25 veterani agonisti. Nella primavera del 1993 viene eletto il nuovo direttivo con Bruno Garzetti in qualità di nuovo presidente. Nell’aprile del 1996, viene eletto Fabrizio Gennari alla presidenza del sodalizio. 

Il resto è cronaca recente … precisamente dall’inverno 2015, Gennari lascia il mandato a Mirco Maistri che guida un nuovo consiglio direttivo composto da genitori e amici motivati e  appassionati che dedicano il loro tempo libero all’attività sociale del nostro grande club. 

marchio FISI completo